La storia
Una storia che comincia da molto lontano, quella della famiglia Borri, una storia che è cominciata nel 1864, quando Giovanni Borri, cordaio di Casa Reale, si trasferisce a Bra da Rivoli e in questa città, di pochi abitanti in provincia di Cuneo, dà vita alla sua bottega e continua la sua attività.
Nel 1884 l'azienda verrà spostata nel centro della cittadina di Bra, a pochi passi dalla stazione ferroviara, in Piazza Roma al numero 16.
Nel frattempo sono arrivati quattordici figli, la continuità generazionale dell'attività viene assicurata e in una realtà contadina come quella della "provincia granda" non è soltanto un'abitudine, ma un vero stile di vita legato alla realtà agricola ed alla tradizione della campagna.
I Borri d'altronde, pur artigiani e commercianti, hanno tutta una clientela di agricoltori e allevatori di bestiame, e seguono i ritmi e le abitudini della terra.
La tradizione familiare non si arresta, nel 1928 nasce Giovanni Borri, rinnova nel nome il capostipite, ed è figlio di Bernardino. Nel '38 a dieci anni è già in piazza nei mercati con il padre; soltanto nel 1993, oltre cinquant'anni dopo, interromperà questo contatto diretto con la gente.
Giovanni Borri non si dedicherà solo a cordami, ma anche a teloni, scope, rastrelli e tutta l'attrezzatura utile per l'ambito agricolo... le corde dei Borri sono arrivate fuori regione,"fino in in Emilia" - dice Giovanni e continua - mio padre diceva di servire i grandi per arrivare bene ai piccoli" l'azienda artigianale ormai è presente nei mercati di Bra, di Alba, di Fossano, di Cuneo, di tutta la Granda.
In questa bella storia un posto di rilievo va alla signora Lidia, la moglie alla quale Giovanni ha dichiarato di dover tanto, donna piena di vita e di carisma che ha dato vita a uno dei piu' bei negozi di arredo a Bra, ad oggi il negozio si trova nel medesimo luogo ed è gestito dalla nipote Valentina, Lidia è sempre rimasta al fianco del marito Giovanni a sviluppare le attività della famiglia.
Sono nati dai due tre figli maschi, che avrebbero per certo continuato il percorso della famiglia infatti sia Dino che Silvio e Davide, prendono posto nell'attività dividendosi i compiti e i diversi prodotti ad oggi Davide, il minore dei tre, è ancora presente in azienda e continua l'attività del padre mantenendo sia la tradizione di famiglia che innovandosi con nuove proposte per i suoi clienti. L'azienda è stata spostata nella zona periferica della città di Bra, in Via Piumati, dove è presente l'imponenete struttura che comprende sia il negozio aperto al pubblico che la parte dedicata alla progettazione e realizzazione teloni.